CrossFire: La rincorsa di ATi

La soluzione dual card di ATi esiste già da diverso tempo, ma solo sulla carta. ATi ha promesso di offrire più flessibilità e maggiori prestazioni. Oggi possiamo finalmente provare la nuova tecnologia per valutare se l'azienda canadese ha mantenuto le promesse.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CrossFire: La rincorsa di ATi

La soluzione di ATi è simile allo SLI per tre aspetti principali: il primo è ovvio, ovvero l'uso di due schede video contemponearamente. Il secondo è l'unione di due schede video che lavorano come se fossero una scheda unica. Infine, come per lo SLI, Crossfire necessita di una chipset dedicato; in questo caso, si tratta dell'ATi Xpress 200.

Above is the CrossFire Edition X850XT, and below, a standard X850XT. Notice the compositing chip underneath the clear section of cooler housing.

Sopra la CrossFire Edition X850XT, e sotto una X850XT standard. Notare il chip sotto la parte trasparente del dissipatore.

Oltre a queste similitudini, il resto è completamente differente. ATi utilizza due schede diverse per implementare il CrossFire; la prima è etichettata come ?CrossFire Edition?, ed è presente nelle versioni per X800 e X850. La seconda scheda è invece una comunissima scheda X8xx. Le CrossFire Edition sono dotate di un chip che si occupa di gestire il flusso di informazioni per la creazione dell'output. Per il trasferimento dei dati tra le schede è necessario impiegare uno speciale cavo DVI che collega la scheda secondaria a quella principale.

CrossFire: The Refresher Course

Leggi altri articoli