I produttori di schede video non hanno vita semplice nel differenziare le loro offerte. Come abbiamo già detto in passato, le prestazioni 3D dei chip sono solitamente predefinite, e l'implementatore non può fare molto per cambiare questo dato di fatto. La differenza tra il modello di scheda del produttore Y rispetto quello del produttore X è praticamente inesistente.
Oltre ad adottare PCB di colori diversi o dissipatori con ventole colorate, i produttori cercano di rendere le loro offerte più attraenti offrendo in bundle delle versioni complete dei videogiochi. Mentre questa scelta è sicuramente ben accettata dagli utenti, ci sono diversi fattori da considerare.
Prima di tutto, offrire gli ultimi giochi in commercio aumenta il prezzo della scheda. Inoltre, spesso i meno appassionati non sono in grado di capirne il valore aggiunto, non essendo informati sugli ultimi titoli del campo video ludico. L'inserimento di giochi più vecchi sono invece di poco interesse, e solo i più appassionati potrebbero apprezzarli. Inoltre, c'è anche da tenere in considerazione le preferenze personali dei vari utenti: è meglio scegliere un gioco in prima persona, uno strategico in tempo reale, un gioco di sport o uno di corse? Insomma, selezionare il bundle di giochi migliore non è certo un compito semplice.
L'offerta di Sapphire sarà parte della maggiore parte delle schede prodotte
Tuttavia, con la nuova iniziativa "Sapphire Select", il produttore di schede video Sapphire ha trovato il modo di rendere felici molti utenti contemporaneamente, comprendendo con le sue schede un bundle di due DVD sui quali sono presenti tutti gli ultimi giochi, divisi per diverse tipologie. La versione completa di ogni gioco può essere provata per un'ora. Dopo la prova, è possibile attivare permanentemente un certo numero di giochi utilizzando un apposito codice di accesso - naturalmente il software previene manomissioni. Giochi addizionali e/o licenze possono essere acquistate in qualunque momento.
Il cervello dietro questo nuovo bundle software si chiama TLA (The Licensing Agency), che gestisce tutte le negoziazioni e i contratti con il publisher del gioco. Il cuore del concetto è il software ActiveMARK di Trymedia, che permette l'utilizzo dei giochi completi sui DVD per un'ora soltanto. Il codice per l'attivazione dei giochi viene poi trasmesso vie internet tramite ActiveMARK.