Unità principale
Il VPC 2000 ha le dimensioni di un classico lettore DVD e a prima vista assomiglia ad un'autoradio, grazie al frontalino composto da un display a quattro colori, munito di una manopola e un pulsante di espulsione.
Analizzando la struttura ci accorgeremo che il display è montato sopra un vero lettore DVD per PC, al quale potremo accedere dopo aver aperto il frontalino interagendo sul tasto di "eject". Per richiuderlo sarà necessario cliccare un tasto posizionato nella parte posteriore del display che si troverà ora in posizione orizzontale.
Il VPC-2000 funziona principalmente come uno stereo hi-fi, riproducendo CD e MP3, radio e lettore DVD. Tutte queste funzioni sono accessibili sia a sistema acceso che spento.
L'unità principale non è dotata di molti comandi; infatti è unicamente presente il pulsante di espulsione, il ricevitore infrarossi e la manopola di accensione/spegnimento che funge anche da regolatore per il volume.
Tutte le funzioni sono accessibili tramite il telecomando, di cui parleremo più avanti.
Nella parte posteriore il DVD-ROM è stato modificato ed ora implementa alcune connessioni aggiuntive, non presenti sui classici lettori.