Installazione

Se volete trasformare il vostro PC in un sistema hi-fi, con radio FM e lettore DVD stand-alone, la soluzione si chiama Multimedia HUB VPC-2000. Anche se l'installazione non è semplicissima, il risultato è assicurato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione

Anche se l'azienda ASOUR nella prima pagina del manuale scrive "Easy Installation" (Installazione semplice), non ce la sentiamo di assecondare questa sua affermazione. Per rendere operativo il VPC 2000 sarà necessario effettuare una ventina di connessioni, tra cavi dati, schede di espansione e alimentazioni. Tuttavia, seguendo pari passo i punti della guida, assicurandosi di avere per le mani il cavetto giusto, in circa mezz'ora sarete pronti ad utilizzare il Multimedia HUB in tutte le sue potenzialità.

L'installazione si compone principalmente di tre fasi:

  • Installazione dell'unità principale all'interno di una predisposizione per DVD-ROM nella parte frontale del case. Nella confezione sono previste le viti per l'ancoraggio.
  • Installazione delle schede per i collegamenti nella parte posteriore del case. Tre schedine di differenti dimensioni devono essere fissate nella parte posteriore del case allo stesso modo delle classiche schede di espansione PCI. Anche se lo slot PCI della motherboard non viene fisicamente utilizzato, sarà irrimediabilmente inutilizzabile. Fate attenzione al corretto posizionamento delle schede che dovranno essere inserite in un ordine preciso, dalla più grande alla più piccola, per facilitare la connessione in serie tramite i cavi dati.
  • Collegamento dei cavi: l'unità principale necessità di essere collegata tramite il cavo flat da 50 pin ad una schedina di espansione, assieme ad un cavo di alimentazione, e tramite il cavo USB ad una porta USB della motherboard. L'alimentazione dell'unità principale, e di conseguenza quella delle schede di espansione, è fornita tramite il classico cavo di alimentazione per floppy.

Dopo aver effettuato queste connessioni interne, e aver collegato l'alimentazione e il cavetto dell'antenna, sarà necessario permettere al VPC-2000 di interfacciarsi con alcune periferiche del PC, sia per quanto riguardo l'audio che il video. Sulle staffe posteriori sono presenti dei connettori audio tramite i quali, con un cavetto, è possibile creare un bypass esterno a cui collegare gli altoparlanti, per utilizzarli sia con la scheda audio del PC, sia con il Multimedia HUB.

Per quanto riguarda il video, è fornito un cavo VGA che crea un ponte tra la scheda video e il monitor, così da poter utilizzare, anche in questo caso, lo stesso monitor VGA sia con l'uscita del VPC-2000 che con quella della scheda video.

Sono possibili ulteriori configurazioni, come il collegamento di una televisione esterna o di un amplificatore audio tramite i connettori posteriori, anche se quelle appena enunciate solo permettono di utilizzare tutte le funzionalità offerte dall'HUB senza sconvolgere la configurazione di un classico sistema PC.

Leggi altri articoli