Funzioni del VPC-2000
Le funzioni del VPC-2000 sono sostanzialmente tre: riproduttore audio CD/MP3, riproduttore video DVD/VCD/SVCD e PhotoCD e sintonizzatore radio FM. È possibile accedere a tutte queste funzioni sia con il sistema spento che acceso.
Tramite un tasto "Menù" si visualizzerà una schermata ricca di sottomenù dalla quale configurare tutte le impostazioni; è possibile modificare la lingua, le impostazioni dello schermo, l'audio, timer, allarmi, etc.
Ci sono alcune differenze da tenere in considerazione quando si utilizzerà il multimedia HUB con il PC acceso. A meno che non abbiate optato per collegare un sistema di altoparlanti e un monitor diverso da quello che utilizzate con il PC, dovrete ricordarvi di impostare il VPC-2000 in modalità "Aux" o "USB", in maniera tale che i segnali audio e video in uscita dal PC vengano instradati dal VPC verso il monitor e gli altoparlanti. Inoltre, in modalità USB potrete utilizzare il lettore DVD dell'HUB multimediale come lettore DVD esterno collegato direttamente al PC. In altre parole, potrete accedere al lettore DVD tramite gestione risorse o qualunque altro programma installato sul sistema Windows.
Il VPC-2000 dispone di un proprio firmware e software. Non sarà necessario installare nessun programma aggiuntivo per ascoltare i file MP3 o visualizzare i DVD.
Per riprodurre film in DVD, CD musica e MP3, tramite il telecomando dovrete scegliere la modalità "DVD-CD"; il dispositivo riconoscerà il tipo di supporto inserito e avvierà la riproduzione. Le funzioni del lettore DVD sono le più classiche, tra cui l'abilitazione/disabilitazione dei sottotitoli, la scelta della lingua, avanzamento dei frame/capitoli, impostazioni audio, etc.
La modalità FM accende il ricevitore radio. L'antenna non è altro che un piccolo cavetto da collegare nella parte posteriore del case con un classico jack da 3.5". Chiaramente non possiamo aspettarci delle magie da questa semplice antenna, ma nel nostro caso, le stazioni radio più famose (Radio Italia, Radio Deejay, etc) non hanno mostrato problemi di ricezione. È possibile memorizzare fino a 30 stazioni.
La terza modalità disponibile è quella "Aux" che instrada il segnale del PC verso le periferiche di output o verso i dispositivi ausiliari collegati all'apposito connettore. In altre parole, scegliendo questa modalità tutti gli output audio/video del PC raggiungeranno, passando tramite il VPC-2000, le varie periferiche (monitor, set altoparlanti), senza nessun tipo di degradazione visibile dei segnali.