Dalle Alpi a Taiwan. Il notebook con cristalli austriaci
Una corona di cristalli austriaci circonda il logo MSI.
Micro Star International (MSI) è un marchio di grande successo tra gli appassionati di PC, ma meno noto al grande pubblico. In Italia il produttore taiwanese è sicuramente frenato dall'acronimo che, a prescindere da qualsiasi posizione politica, nell'immaginario collettivo richiama alla memoria un movimento politico e non qualcosa di relativo all'informatica. Ritengo che in Italia sarebbe stato meglio farsi conoscere semplicemente come Micro Star. MSI ha deciso diversamente ed è mia opinione che una scelta del genere può solo complicare la scalata al mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
I concorrenti insegnano, inoltre, che per avere successo nel mercato dei notebook italiano bisogna lavorare su prezzi concorrenziali, assistenza di livello e design. MSI con il Crystal ha sicuramente avuto un occhio di riguardo per questa ultima componente, proponendo il notebook con la cover più originale vista redazione. Il Crystal si distingue infatti per la copertura nero laccato al centro della quale campeggia il logo MSI, contornato da una corona di puri cristalli austriaci.
Oggetto di design o computer?
Il Crystal è decisamente vistoso, di conseguenza riceve un apprezzamento soggettivo. Le rappresentanti del gentil sesso - categoria a cui si rivolge il prodotto - mi hanno dato pareri decisamente contrastanti. Si va da "Ohhh quanto è bello" a "non comprerei mai un oggetto così".
Venendo alla tecnologia, il cuore del Crystal M677 è un processore AMD Turion X2 dual core, coadiuvato da una scheda video Nvidia GeForce Go 7600, 1GB di memoria DDR2 e 120 GB di disco fisso. Lo schermo è un 15" wide che nasconde una rarità per questa tipologia di prodotti: una tastiera completa di tastierino numerico.