Dell 2707FPW: regolazioni fatte a caso?
Se da un lato Dell offre un prodotto dalle linee molto belle, dall'altro lato sembra quasi che abbia semplicemente preso lo schermo e lo abbia incastonato nell'elegante plastica nera senza preoccuparsi più di nulla. A default, lo schermo è regolato sui 7100 K invece che sui 6500K da noi richiesti. Avremmo preferito un po' più di attenzione su un prodotto che costa quasi 1600 euro! Ovviamente ci siamo dati da fare e siamo passati a una regolazione manuale, scegliendo i seguenti valori: Rosso = 99, Verde = 85, Blu = 80, e il risultato ottenuto è ottimo.
Il 100% dei colori sono corretti e molti perfetti, comprese le tinte più scure.
|
Nonostante un'elevata luminosità, lo schermo riesce a mantenere un livello di nero incredibile, di sol0 0,37 cd/m2, così che il contrasto reale è molto vicino a quello dichiarato, cosa che si verifica raramente con un monitor. Inoltre questo alto contrasto non si traduce in un peggioramento delle tinte nelle zone più scure del monitor né in quelle più luminose.
Analogamente a quanto osservato sul monitor Acer, la ricchezza di colori del monitor Dell è sorprendente, grazie al sistema di retro-illuminazione Wide-gamma. Come si nota dal grafico a destra, la ricchezza di colori è nettamente al di sopra della media e chi fa grafica potrà finalmente lavorare in uno spazio realmente Adobe RGB.
Complessivamente, l'uniformità dello schermo non è molto migliore di quella riscontrata sull'Acer AL2616W. In particolare si può notare come questa non uniformità interessi praticamente tutta la superficie dello schermo, mentre la diminuzione di luminosità sul monitor Acer era limitata solo ai bordi. Lo schermo Dell comunque, a differenza dell'Acer, non presenta delle anomalie luminose visibili a occhio nudo.
La resa del monitor Dell è ottima, l'immagine è uniforme e il contrasto eccellente. Peccato soltanto che non sia stata messa molta cura nel regolarlo a dovere.