Acer AL2616W: do it yourself !
A default lo schermo è regolato molto male: la temperatura dei colori è corretta, ma si nota una netta predominanza del verde. Non si tratta di nulla di irreparabile, infatti si possono sistemare i problemi attraverso una regolazione manuale, in particolare vi consigliamo questi settaggi: Rosso = 77, Verde = 89, Blu = 100, Luminosità = 90, Contrasto = 61. È con queste impostazioni che abbiamo ottenuto la resa mostrata nel grafico qui sotto.
Non è detto che queste regolazioni funzionino esattamente allo stesso modo anche sul monitor che acquisterete, ma costituiscono ugualmente un buon punto di partenza. Ovviamente i professionisti che avranno a disposizione un calibratore, otterranno un risultato migliore.
|
La luminosità è molto elevata, così come il livello di nero. Abbiamo anche provato altri valori di luminosità, ma la resa dei colori peggiora. Si tratta quindi di scegliere tra colori vividi e precisi, oppure una luminosità adeguata per l'uso d'ufficio ma con colori non bellissimi. La profondità del nero è molto stentata, cosa che provoca un notevole crollo del contrasto rispetto a quello dichiarato nelle specifiche.
Testato al Gretag Eye One Display2, il monitor Acer ci fa una bella sorpresa, con dei colori molto più ricchi della media, una buona notizia per chi si occupa di fotografia e di grafica.
Abbiamo misurato l'uniformità spaziale dello schermo.
Complessivamente lo schermo è uniforme, ma le zone di minore luminosità sono concentrate sui bordi e purtroppo questo si nota anche a occhio nudo, soprattutto durante la visione di film con delle scene molto buie.
Uniformità nella media, contrasto stentato, regolato male a default, questo Acer non è certo fatto per essere usato da tutti e bisognerà tentare una regolazione manuale per riuscire a tirarne fuori qualcosa di buono. Dopo aver passato un po' di tempo dietro le regolazioni, si ha a disposizione uno schermo fedele e dai colori molto ricchi.