Conclusioni

Credevate che MSI fabbricasse solo schede madri? Abbiamo provato il portatile Megabook L745 di MSI, un interessante desktop replacement con schermo da 17" ad alta risoluzione e cuore Intel Centrino Duo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Conclusioni

Il Megabook L745 di MSI è un computer portatile in grado di sostituire egregiamente un desktop tradizionale. Ovviamente il peso, superiore ai 3 kg , e le ampie dimensioni suggeriscono un uso statico, com'è normale per soluzioni con schermi superiori ai 15? . La breve durata della batteria sconsiglia a sua volta l'uso nomadico ed è diretta conseguenza dell'ampio schermo. La retro illuminazione del pannello LCD è infatti una delle principali cause di consumo dei computer portatili.

Come dimostrato dai test prestazionali, la potenza di calcolo è più che adeguata anche per le applicazioni di produttività più recenti. Il processore Intel Dual Core garantisce inoltre una risposta quasi sempre immediata, anche durante le elaborazioni più pesanti. Il buon quantitativo di memoria - 1 GB - consente anche l'uso agevole dei programmi di grafica come Phothoshop e applicazioni di editing video; queste ultime però potrebbero essere rallentate dal disco fisso che gira a soli 5400 rpm.

La scheda video Geforce 7600 di Nvidia, con 256 MB di memoria dedicata, permette di giocare ma mostra ovvi limiti con i titoli più recenti.

Lo schermo wide da 17? è uno dei punti di forza del Megabook L745, grazie alla buona risoluzione di 1680x1050 pixel, ideale per ogni tipo di attività. Il portatile è anche decisamente silenzioso e piacevole da usare, peccato solo per un layout non ottimale della tastiera, che comunque è completa e comprende anche il tastierino numerico.

Il prezzo è in linea con la qualità dei materiali e dei componenti usati: 1449 euro IVA inclusa per la versione da noi provata e 1599 euro per quella con processore Intel Merom a 2 Ghz. La prova ci è stata utile anche per verificare come i notebook di MSI siano qualitativamente, come minimo, sullo stesso livello di quelli dei più grandi produttori del settore. Di conseguenza ci auguriamo una più ampia e capillare diffusione sul mercato; nel frattempo accogliamo con piacere la notizia che MSI Italia ha già attivato una struttura di supporto tecnico locale, indispensabile per dare assistenza rapida ed efficiente.

Leggi altri articoli