Web 2.0 – Mashup Composite Model
Gartner prevede che entro il 2008 il 75% delle aziende sviluppatrici di software per le imprese disporrà di servizi di distribuzione online che includono Web API per creare mashup. Un mashup è un sito o un'applicazione Web che combina contenuti provenienti da fonti diverse in una singola struttura. Utilizza un'ampia varietà di public interface, incluse API, JavaScripts, Webfeeds (come RSS e Atom), etc.
Il termine "mashup" è derivato dalla musica pop, dove intendeva la pratica di creare una canzone assemblando pezzi di altre. Le soluzioni mashup in Rete crescono giorno dopo giorno. Fra gli esempi più famosi si possono considerare:
• Google, Microsoft e Yahoo forniscono map API che fanno riferimento a mashup di dati e locazione che muovono il traffico e la pubblicità
• Amazon Web Services (AWS) forniscono l'accesso alla piattaforma producono dati. Nell'ultimo quarto del 2005 è stato rilevato che almeno 120 mila sviluppatori e più di 975 mila account di venditori utilizzano AWS
• Smashforce è il nome in codice del toolkit dei servizi Web Ajax di Salesforce.com, il primo vendor che offre soluzioni di questo genere
• FedX e UPS foniscono servizi di consegna che possono essere integrati in mashup