Miglioramento Prestazioni - 11g e True MIMO
La nostra ultima serie di test era intesa a verificare se effettivamente la tecnologia True MIMO migliori o meno le prestazioni di dispositivi wireless non-TM. Linksys dichiara molto genericamente che gli accessori standard Wireless-G e -B "funzioneranno meglio" quando usati con unità SRX. Belkin è più aggressiva e dice "l'utilizzo di una scheda o di un router Belkin Pre-N con prodotti di rete 802.11g o 802.11b aumenta la copertura wireless fino al 20%".
Invece di calcolare percentuali abbiamo optato per un approccio semplificato. Abbiamo impostato un router Linksys WRT54G, aggiornato al firmware 2.04, inserito una scheda WPC54G in versione originale, con driver WinXP 3.30.15.0 nel nostro portatile con WinXP Home SP2, ed eseguito il test quattro locazioni. I risultati mostrano un significativo calo di prestazioni (sotto gli 8 Mbps) in ogni locazione dove c'erano uno o due muri tra il client e il router.
Quattro Locazioni, uplink throughput - 11g STA e AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.
Il grafico successivo riguarda un altro test di uplink da quattro locazioni, ma questa volta usando il router WRT54GX. Potete vedere che il miglior caso del throughput da locazione 1 non migliore, ma che due delle tre altre locazioni migliorano fino a pattare con i risultati di locazione 1, con la restante locazione 3 che quasi raddoppia il throughput.
Quattro Locazioni, uplink throughput - 11g STA, True MIMO AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.
Qui sotto vediamo che succede quando avviamo il True MIMO, usando come client il WPC54GX. Tutte le locazioni, tranne la 1, migliorano ancora una volta, forse anche più che quando abbiamo utilizzato il router SRX.
WPC54GX
Quattro Locazioni, uplink throughput - True MIMO STA, 11g AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.
Annotiamo che abbiamo raggiunto risultati simili anche in downlink, ovviamente con numeri diversi.