Potrà Bensley eliminare i problemi degli Xeon?
Sebbene l'architettura Intel sta chiaramente dominando il mercato x86 server, l'Opteron di AMD ha rappresentato, fin dal momento della sua introduzione (Aprile 2003), un problema per Intel. Oggi, Opteron offre ad un prezzo ragionevole una migliore esperienza e prestazioni per Watt, soprattutto quando si passa da una a due o quattro CPU. AMD è leader nel confronto con dual core Xeon di Intel.
I nuovi processori Xeon dual core, basati su processo produttivo 90 nanometri e architettura NetBurst, hanno frequenza di 2.8 GHz ed includono il supporto HyperThreading. Con 2 x 2 MB di cache L2, le prestazioni raggiunte sono di buon livello.
La famiglia di chipset Lindenhurst (E7520/E7320) per processori Xeon ha due problemi principali. Da una parte, entrambe le CPU condividono un solo front side bus e indirizzo di memoria. Dall'altra, le memorie DDR2 per server non offrono nessun vantaggio rispetto alle DDR1. In conclusione, perchè investire in un sistema server che sarà obsoleto nel giro di pochi mesi?
Comprare un server è una decisione guidata da tre fattori: affidabilità, disponibilità e funzionalità. Da questo punto di vista, AMD deve fare molta strada, perchè i maggiori OEM come Dell, Fujitsu-Siemens, HP/Compaq, IBM e Toshiba hanno contratti chiusi con Intel.
AMD sta crescendo e Intel deve agire per proteggere il suo mercato server. Mentre per Woodcrest bisognerà aspettare ancora un anno, la prossima piattorma Bensley sarà disponibile fin dall'inizio del 2006. Bensley introdurrà diversi miglioramenti architetturali come un nuovo controller di memoria, bus indipendente per ogni CPU e alcuni aggiornamenti vari. Non sarà capace solo di far lavorare i prossimi dual core Xeon 65-nm Dempsey, ma anche la prossima generazione Woodcrest.
I nuovi dual core Xeon di Intel offriranno prestazioni superiori - se confrontati con soluzioni single-core.