Conclusioni
Questa discussione è iniziata quando abbiamo provato il Quad-SLI con i driver 91.33 beta, disponibili sul sito Nvidia da un mese.
Ci sono stati problemi a far funzionare correttamente quattro processori grafici assieme? La risposta è semplicemente "sì". Nvidia amministra le applicazioni con i suoi profili, con risultati altalenanti. La nostra speranza è che la situazione migliori constantemente ad ogni release driver, con giochi più veloci, più belli da vedere e più godibili.
Nvidia suggerisce agli utenti di utilizzare elevati livelli di AA con il Quad-SLI. "Raccomandiamo fortemente di testare il Quad-SLI con AA 8xSLI e AF 16x a 2560x1600, impostazioni ideali per un elevato numero di giochi. Se gli utenti vogliono utilizzare risoluzioni inferiori e/o livelli di filtro più ridotti con le applicazioni D3D, suggeriamo di affidarsi a due 7900 GTX in in modalità SLI."
Questa è la logica che sta dietro al Quad-SLI. Quando si imposta una qualità delle immagini maggiore, il numero dei frame al secondo cala e il Quad-SLI può flettere i suoi quattro bicipiti. Detto questo, vorremmo però vedere migliori prestazioni in ogni settore, anche se capiamo che una configurazione con quattro processori grafici è limitata dalla CPU, ma il Quad-SLI mostra problemi anche dove potrebbe trionfare.
In conclusione, il Quad-SLI è ancora allo stadio infantile, come erano agli albori SLI e CrossFire. Nvidia imphiegerà un po' di tempo, speriamo il meno possibile, per trovare una soluzione a queste limitazioni. Maggiori saranno i risultati nella fascia alta, più benefici si avranno per quella mainstream.
Testeremo il Quad-SLI anche con gli ultimi driver 91.45 e faremo una comparativa tra le varie release, per vedere se sono stati fatti passi avanti. Inoltre, in futuro vedremo una nuova release che promette notevoli miglioramenti ma, fino ad allora, scegliete bene a seconda delle vostre esigenze.