Pentium Extreme Edition e Pentium D 840 sotto scrutinio
Benvenuti alla più attesa novità nel campo delle CPU dopo il passaggio della barriera del Gigahertz! A causa di vari problemi legati alla dissipazione termica, i processori non possono più affidarsi solo a un incremento di clock per aumentare le proprie prestazioni. Questo ha infatti causato diversi mesi di stallo. Un nuovo passo è infine stato fatto, e Intel si è concentrata sulla produzione di processori che integrano sullo stesso chip più core. Con questo sviluppo, è infatti possibile effettuare un nuovo salto prestazionale.
Come molti di voi sanno, un sistema a doppia CPU non permette automaticamente di duplicare le prestazioni. Dopo aver assemblato il sistema con i giusti componenti, il sistema operativo deve distribuire i compiti in maniera adeguata a tutti i processori presenti. Per avvantaggiarsi dalla presenza di più CPU, i software moderni devono essere ottimizzati in tal senso, permettendo di essere eseguiti in varie sezioni, distribuite alle varie CPU. Windows XP poi si occuperà di allocare i vari thread alle differenti CPU, ottimizzando il carico e utilizzando al massimo le prestazioni dell'intero sistema.
Tornando all'autunno del 2002, Intel ha dimostrato questo principio con l'Hyper Threading (HT). L'HT, presente nelle versioni di Pentium a partire da 3.06 GHz, permette di processare due thread simultaneamente. Anche se questa caratteristica permette di aumentare solo lievemente il livello prestazionale del singolo programma e solo in determinate situazioni, lascia tuttavia all'utente maggiori risorse per utilizzare altri programmi in background, avvalendosi della seconda unità logica. Grazie all'HT, molto raramente ci si troverà in uno scenario in cui il sistema si bloccherà a causa di una congestione della CPU occupata al 100% delle sue possibilità.
Dove un processore Pentium con HT e codice ottimizzato mostra un esiguo guadagno prestazionale, un processore dual core con due reali unità dovrebbe finalmente permettere un elevato boost prestazionale. Questo è praticamente la realizzazione di un sogno, specialmente se consideriamo il prezzo relativamente basso della versione entry level da 2.8 GHz (Pentium D 820) pari a 240$.
Abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata ravvicinata e di far girare alcuni benchmark su un sistema prototipo Intel. Questo era basato su chipset 955X e Pentium Extreme Edition.