Siccome i PC sono delle popolari piattaforme di gioco, pensiamo che sia molto interessante testare il comportamento del sistema Intel nella gestione dell’audio dei giochi per PC. La compatibilità con i principali standard audio è assicurata: DS3D, A3D e EAX 1 e 2. Abbiamo confrontato il sistema Intel con la scheda Creative Audigy 2ZS. Tutti i test sono stati effettuati con una configurazione 7.1
In questo campo di applicazione, la scheda Intel è surclassata dal prodotto Creative.
Chiaramente, l’Intel HD Audio si comporta molto bene anche se non è ottimizzata per questo tipo di campo applicativo. Dobbiamo ricordare che la Creative Audigy 2ZS supporta EAX4 ed è un prodotto molto competitivo. L’Intel HD Audio potrà soddisfare molti video giocatori.
Conclusioni
Grazie all’HD Audio, Intel ha scosso il mercato dell’audio integrato, dominato fino ad ora dall’ormai vecchio AC97. È ovvio che l’HD Audio è dotato di un grosso potenziale ma allo stesso tempo ha ancora bisogno di crescere e perfezionarsi.
Rimane solo da vedere come i maggiori produttori di periferiche audio risponderanno all’implicita dichiarazione di guerra lanciata da Intel con il suo HD Audio.