Bus di sistema: FSB1066 Vs. FSB1333
Intel ha impostato la velocità del front side bus del Core 2 Quadro a 333 MHz, rispetto ai 266 MHz del Core 2 Duo. I nostri test rivelano che un FSB1333 (a 333 MHz) non comporta vantaggi - almeno nei test con la frequenza della CPU a 2.66 GHz.
A 3.0 GHz e oltre, con una memoria al di là delle DDR2-1000 (500 MHz), l'FSB1333 mostra le sue potenzialità. Ha senso incrementare il front side bus a 1333 MHz, poichè il processore Core 2 "Conroe" lo utilizza per far comunicare i core e leggere/scrivere i dati nella cache L2, specialmente quando molte applicazioni lavorano simultaneamente (multitasking). Queste velocità non sono un problema per i chipset a 90 nanometri.
Temperature: più elevate rispetto al Core 2 Duo/Extreme
La temperatura massima di un Core 2 Quadro a pieno carico è di 66 gradi.
Con un dissipatore retail di Intel, il picco di temperatura registrato durante i test è di 66 gradi, mentre la temperatura massima del Core 2 Extreme è di 43 gradi.
La temperatura massima del Pentium Extreme Edition 965 a pieno carico è 79 gradi.
Una nota importante: la funzionalità SpeedStep non ha funzionato come avrebbe dovuto. La tensione di lavoro del core doveva scendere a 1.050 V con SpeedStep attivo, ma il computer è andato in crash solamente dopo pochi secondi dall'attivazione.
Si sono palesati due problemi durante i test: il gioco Call of Duty 2 (versione 1.03) non si è avviato; il programma si è bloccato con l'avviso MP_Error (multicore):
Call of Duty II non si avvia nei nostri test con il Core 2 Quadro.
Il secondo problema riguarda il software di codifica Microsoft WMA, molto lento nell'esecuzione. Entrambi i problemi saranno risolti presto con un miglior supporto ai core multipli. Questo non succede solo con Intel, ma anche nei sistemi AMD con più di due CPU.
L'irregolarità della distribuzione dei thread su una sola CPU
I problemi citati non sono nuovi e hanno già colpito l'Intel Pentium Extreme Edition 965 con Hyper Threading attivato.l