Definire l'ATI Mobility Radeon 9600 Pro Turbo un superacceleratore grafico per il Dell Inspiron 8600 è un'esagerazione. Anche se il portatile con la scheda ATI, capace di lavorare con Directx9, ha ottenuto risultati un po' migliori del suo gemellino con NVIDIA GeForce FX Go5650, non è certo il caso di rottamare quest'ultimo, che si difende ancora bene.
Va però aggiunta un constatazione sul sistema: la ATI Mobility Radeon 9600 Pro Turbo può fare di un portatile veloce e ben equipaggiato uno strumento ancora più fulmineo. Si tratta della scheda più evoluta e veloce del suo genere, essendo l'evoluzione diretta della Radeon 9600. Una comparazione diretta con l'Inspiron dotato di GeForce FX Go5650 ci è servita a vedere in modo più obiettivo, e forse riduttivo, gli incrementi ottenuti nelle prestazioni.
Ma allora perché Dell ha scelto la soluzione temporanea di montare sull'Inspiron il chip di NVIDIA, più lento, invece di optare, da subito, per quello di ATI? Non abbiamo la risposta certa; forse i prodotti NVIDIA erano già disponibili in grande scala lo scorso autunno, e quelli di ATI no. Dell non ha voluto rilasciare commenti.
Se pensate di comprare la macchina che abbiamo testato, dovrete sborsare circa € 2250. Avrete un portatile ottimamente equipaggiato, con delle buone prestazioni e una batteria dalla durata notevole, compreso un masterizzatore 4x DVD+R/+RW e un dispaly da 15.4''. Se invece vi "accontetate" di una CPU più lenta, potete sempre scegliere la versione con Pentim-M da 1.5 GHz, con un risparmio di €175.
Ma niente è perfetto: il sistema ha poche porte USB, la resistenza dei tasti del touchpad non ci ha soddisfatto, e l'apertura dello schermo è davvero rumorosa.