Nel corso di un'intervista, Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha condiviso l'ingrediente segreto che ha portato la sua azienda al successo straordinario che la contraddistingue nel mondo della tecnologia: secondo Huang, la storia di NVIDIA è il chiaro esempio di come visione, persistenza e resilienza possano trasformare una semplice startup nel leader mondiale dell'innovazione informatica.
Huang ha spiegato come la forza di NVIDIA non sai solamente nelle competenze tecniche degli ingegneri, o nella qualità dei prodotti, ma anche nel modo in cui l'azienda ha interpretato e risposto alle esigenze del mercato. Al contrario di molti competitor, NVIDIA ha spostato l'attenzione sulle applicazioni effettive delle tecnologie, ponendo le basi per quello che Huang definisce "application accelerated computing".
NVIDIA ha compiuto passi da gigante nello sviluppo di algoritmi e librerie specifiche per settori che vanno dall'intelligenza artificiale alla simulazione quantistica, fornendo strumenti indispensabili per l'avanzamento tecnologico e scientifico. Un approccio che si focalizza sulle applicazioni reali delle tecnologie sviluppate ha permesso a NVIDIA di emergere in un mercato decisamente affollato; un esempio lampate sono le librerie CUDA per l'IA, che hanno reso l'azienda il punto di riferimento nel settore dell'intelligenza artificiale.
Huang ha poi condiviso aneddoti personali che mettono in luce sia la sua umiltà, sia quali esperienze lo hanno aiutato a crescere. Un esempio lampate è il suo lavoro come cameriere presso il ristorante Denny's, che gli ha permesso di imparare il valore dell'umiltà e dell'impegno, principi che ancora oggi guidano il suo modo di gestire un impero come NVIDIA. Huang è fortemente convito che le competenze trasversali siano di fondamentale importanza, tanto nel lavoro quanto nella vita di tutti i giorni.