La risoluzione è ancora di 800 CPI (Count per Inch). In pratica questo è il numero di immagini utilizzate per determinare la velocità del cursore in relazione a quella di spostamento del mouse. Maggiore la risoluzione, minore la distanza che il mouse deve percorrere per spostare il cursore sullo schermo. La massima velocità è utilizzabile solo con schermi grandi e con risoluzioni pari o superiori a 1600x1200. Chi lavora con desktop più piccoli dovrà regolare la velocità di conseguenza tramite l'apposita utility. Per default, il cursore è the impostato a 500 CPI.
Niente cavo, bassa latenza
L’MX 1000, per la trasmissione wireless, utilizza la tecnologia Fast RF. La frequenza è sempre di 27 MHz, ma la banda di frequenza è stata raddoppiata. Il vantaggio principale consiste nella possibilità di trasmettere due volte la quantità di dati e inviare quindi le coordinate due volte più velocemente. Lo svantaggio è che il trasferimento di dati potrà essere più facilmente influenzato da agenti esterni. In pratica, le trasmissioni non saranno mai interrotte in circostanze normali; abbiamo sperimentato però che, durante una chiamata con un cellulare tenuto vicino al mouse - utilizzando ovviamente un auricolare - la risposta del mouse diventava "scattosa", per poi riprendere con normalità alla fine della conversazione.
Con la velocità del Fast RF, il mouse può trasmettere le coordinate fino a 125 volte al secondo, rispetto alle 50 volte di un mouse cordless standard. Il valore 125 è anche quello limite permesso dalla connessione USB, e per ora non c’è possibilità di incrementare questo parametro. Concludendo, l’MX 1000 può comunicare rapidamente quanto un mouse con filo, senza essere soggetto a nessuna latenza.