Benchmark: Il notebook Core Duo perde 76 minuti di autonomia
Tom's Hardware Guide ha iniziato il confronto utilizzando due portatili dello stesso produttore: la prima unità era composta da una vecchia piattaforma Sonoma con un single core Pentium M 750 (1.86 GHz) e da un chipset 915 GM con southbridge ICH6-M. Il secondo sistema invece era basato su piattaforma Napa, con processore Core Duo T2400 (1.83 GHz) e chipset 945 GM con southbridge ICH7-M.
Il nostro primo test è stato il Mobilemark 2005 - Reader su entrambe le macchine, senza dispositivi esterni USB connessi. L'unità Sonoma ha totalizzato un tempo di 3 ore e 18 minuti; l'unità Napa ha registrato 4 ore e 24 minuti. In circostanze ordinarie, il sistema Napa offre il 44% in più di autonomia rispetto al sistema Sonoma, ben all'interno delle stime fornite lo scorso anno da Intel.
Per il nostro secondo test, i nostri ingegneri hanno connesso un drive combo esterno USB 2.0 (IBM DN-224E) e hanno fatto funzionare Mobilemark 2005 - Reader su entrambi i sistemi. Il drive esterno era alimentato tramite un adattatore di corrente, in modo che non potesse richiedere energia al sistema al quale è stato connesso. Per tenere la porta USB occupata, abbiamo fatto leggere dati in modo continuo da ogni dispositivo utilizzando uno strumento per elettricisti. Il carico della CPU su entrambi i notebook secondo quanto rilevato dal Task Manager, è stato pari a circa il 2 - 3%. La perdita di correte dalla porta USB su entrambi i sistemi è stata circa 170 mA, che si traducono in un consumo energetico trascurabile di circa un 1 watt.
Il secondo test ha prodotto risultati sorprendenti: mentre il notebook Sonoma con il drive connesso ha perso solo 17 minuti di batteria (2:51 totali), il notebook Core Duo ha perso ben 76 minuti (3:08 totali). In breve, la perdita di energia causata dal dispositivo collegato al sistema Napa ha ridotto il tempo del 447% (76 minuti / 17 minuti) grazie alla perdita di energia causata dallo stesso dispositivo collegato al sistema Sonoma. Con un dispositivo USB connesso, il notebook Napa lavora l'8% più a lungo di un sistema Sonoma.
Nel secondo test della batteria, siamo stati capaci di replicare gli stessi risultati per entrambe le piattaforme. Tuttavia, i nostri ingegneri hanno abbandonato diversi test su questi due sistemi, dopo che il regolatore di carica del notebook Asus W5F Napa ha smesso di funzionare correttamente. Non abbiamo potuto rimpiazzare il sistema con un altro che avesse gli stessi requisiti rispetto alle specifiche del sistema Sonoma, ad eccezione di una nuova CPU e chipset.
Il nostro dispositivo USB 2.0: IBM DN-224E
Anche se il nostro notebook Napa di prova era un sample, è importante notare come non sia la stessa cosa di "prototipo". Il sample rappresenta la tecnologia che andrà alla produzione in volumi attraverso il canale retail, commercializzata in tempi brevi. Il sistema Napa è stato ricevuto nei nostri laboratori due settimane prima dell'annuncio dei processori Core Duo da parte di Intel; con una data di produzione così vicina, è improbabile che il sistema utilizzato sia diverso da quello in produzione. Chiaramente la nostra preoccupazione è stata quella di segnalare a Intel che stava rilasciando un prodotto con un grave problema.