Disponibili in ogni formato
I nuovi GreenPower saranno disponibili in tutte le versioni richieste dal mercato, quindi: desktop (1T), enterprise (RE), per l'elettronica di consumo (AV), ed esterni. Si partirà con una capienza minima di 320 GB fino a raggiungere al massimo 1 Terabyte. Ad agosto sarà il momento del WD Caviar da 1Tb in versione MyBook; poi ci sarà il modello desktop ed entro la fine le altre linee.
I nuovi WD GreenPower sfruttano le potenzialità di una serie di nuova tecnologie proprietarie. La soluzione IntelliPower, ad esempio, permette un corretto setting fra la velocità della testina, il transfer rate e la gestione cache – il tutto ottimizzato per le perfomance e i consumi. IntelliPark, invece, scarica automaticamente le testine durante le fasi idle, riducendo la resistenza aerodinamica e quindi tagliando ulteriormente i consumi. IntelliSeek determina la migliore velocità di accesso nel rispetto del contenimento dei consumi, vibrazioni e rumore.
"I produttori e i fornitori di componenti si stanno impegnando sempre di più nel realizzare o distribuire prodotti verdi", ha dichiarato Mark Margevicius, analista di Gartner. "Essere verdi è sempre figo ma adesso può essere fatto a prezzi concorrenziali. Ridurre i consumi e il calore è un grande incentivo. Di fatto la prima causa di rottura nei pc è sempre legata al calore".