Prestazioni e software preinstallato
Il modello che abbiamo provato è quello meno potente dei due. Monta un processore Intel Core i3-3220 (dual-core, Hyper Threading, 3.3 GHz), e ne sfrutta la grafica integrata (Intel HD 2500). Completano il quadro 4 GB di RAM e un hard disk da 500 GB. L'HP Envy 23 Touchsmart integra anche il modulo Wi-Fi e un sintonizzatore TV, quindi basterà collegare l'antenna per usarlo come televisore - per questo l'azienda ha inserito anche un comodo telecomando nella scatola.
Nell'insieme quindi non abbiamo certo una macchina ad alte prestazioni, ma visto che è pensato per l'intrattenimento domestico dovrebbe cavarsela più che bene in cose come la riproduzione musicale, la navigazione online o l'ascolto di musica, ma anche semplici attività da ufficio o per lo studio.
Come tutte le altre aziende che fanno PC, anche HP ha l'abitudine di aggiungere ai computer software più o meno utili. La differenza in questo caso è che la casa statunitense ha avuto la mano leggera, ed evitato di compromettere le prestazioni del computer così come di stressare l'utente con notifiche continue e fastidiose.
Anzi, l'unico programma "invadente" è la versione di prova di Norton Internet Security. Per il resto troviamo un programma dedicato alla webcam, Aver Media TV Player per guardare e registrare i programmi televisivi, CyberLink Media suite e PowerDVD - per guardare e creare filmati.
###old2051###old
C'è anche HP Connected Music, un servizio che offre lo streaming musicale gratuito e il download per tre mesi. Alla fine di tale periodo tuttavia non si sa bene che cosa accadrà: al momento HP non ha comunicato i propri piani su questo servizio, e non sappiamo se ci si potrà abbonare, né a che prezzo.
È senz'altro una proposta interessante, ma crediamo poco significativo in Windows 8 - visto che il sistema operativo Microsoft offre streaming gratuito illimitato con Xbox Music pass, con un annuncio pubblicitario di tanto in tanto. La pubblicità invece sparisce per chi decide di pagare l'abbonamento, a 9,99 euro al mese. In ogni caso, con l'Envy 23 Touchsmart si potrà ascoltare tanta musica meglio che con altri computer, grazie all'audio Beats.
HP ha inserito anche un paio di applicazioni da usare con le dita - "toccare per credere" potremmo dire - che non sono niente male. HP Connected Photo Power è un semplice gestore d'immagini con accesso a Snapfish, che permette di vedere le immagini, applicare modifiche basilari e ordinare stampe. Fresh Paint invece è una divertente App per disegnare e colorare, che potrebbe piacere molto ai bambini.
Nessuna di queste applicazioni è indispensabile ovviamente, ma non ci dispiace che siano già presenti sul PC - anche perché aiutano a valorizzare il grande schermo tattile. E soprattutto perché (a differenza di molti bloatware) non sono fastidiose né rallentano il PC.