Hard drive Seagate da 100 GB portatile
Il "Portable External Hard Drive" è un vecchio amico; Seagate lo ha presentato già da diversi mesi. Questa famiglia di prodotti è basata sui drive Momentus 5400.2, che offrono capacità di 40, 60, 80, 100 e 120 GB. Il modello più capiente per ora disponibile è quello da 100 GB, mentre il modello da 120 GB è pianificato per il terzo trimestre del 2005. Più o meno contemponearamente, dovrebbe essere pronto il Momentus 5400.3, che raggiungerà la capacità di 160 GB.
Tutti i drive della famiglia Momentus 5400.2 sono equipaggiati con una memoria cache di 8 MB; come indica il nome stesso, la velocità di rotazione è pari a 5400 giri al minuto. Fino ad ora, l'interfaccia di controllo utilizzata è stata quella ATA/100, ma le versioni SATA dovrebbero essere disponibili a breve. I drive SATA di Fujitsu, Hitachi e Samsung tendono ad essere più veloci dell'offerta Seagate ma, per quanto concerne i driver USB 2.0, questo non è un grande problema.
Guardando i diagrammi di trasferimento dati, è facili rendersi conto che il bus USB funge da collo di bottiglia per i driver Momentus per ora disponibili. Con un valore di circa 28 MB/sec in lettura, le prestazioni sono inferiori rispetto il livello tecnicamente raggiungibile di 35 MB/sec.
Il "Seagate Portable External Hard Drive" pesa circa 292 grammi ed è fornito con uno speciale cavo USB che richiede due porte USB libere sul computer. La seconda porta è necessaria per fornire sufficiente potenza di funzionamento; con una sola porta l'hard disk non funzionerà. Questa esperienza indica che il livello energetico offerto dalle porte USB non può soddisfare tutte le richieste, specialmente quando si parla di un hard disk che ruota a 5400 giri al minuto.
Un indiscutibile punto negativo riguardante questo dispositivo Seagate è la garanzia di solo un anno offerta dal produttore. Questo è un grave problema, specialmente per l'Europa, dove legalmente è necessario offrire all'utente finale due anni di garanzia. Questo obbliga i venditori e agli integratori di sistemi di prendersi carico del supporto e della sostituzione a proprie spese.