Ricordate i tempi in cui bisognava cavarsela con un dischetto da 3.5'' con una capacitàa di 1.44 MB?
Dategli un bel bacio d'addio
La domanda di memoria facilmente trasportabile aumenta ogni giorno che passa, e deve avere le caratteristiche di essere leggera e di grande capacità. I produttori cercano di soddisfare le richieste con dispositivi flash-drive da 1,8'' o meno, ottenendo successi più o meno soddisfacenti.
L'erede del floppy, il Flash Drive con interfaccia USB 2.0
Le memorie flash sono ogni giorno più popolari, sopratutto grazie alla loro facilità d'uso, ma non si può certo dire che siano economiche.
Si può spendere molto meno se si sceglie un hard drive esterno da 1,8'' o 2,5''
Ed ecco il futuro! Hard drives ultraportatili, con interfaccia USB 2.0
Si parte da cinque euro per GB, in base al modello, connettività e marca.
Ovviamente lo standard della categoria e l'USB 2.0. In questo caso la capacità è tra i 20 e gli 80 GB. Non sono solo l'ideale per trasportare dati, ma fungono anche come soluzione di backup per intere partizioni. .
IOGear ci ha spedito il Combo 1.8" Ion Drive (40GB), un modello molto rappresentativo. Non è il più economico sul mercato, ma la combinazione di USB 2.0 e FireWire 400 lo rendono molto versatile.
Seagate, da parte sua, sta provando ad affacciarsi al di fuori dal mercato dei dischi fissi, nel quale occupa una solida e stabile posizione. Con capacità di 2,5 e 5 GB, la loro unità a forma di yo-yo rappresenta il tentativo di questo produttore di entrare nel mercato delle memorie flash. Il prezzo è decisamente competitivo (28 e 47 euro per GB).