Passo 5 : Facciamo marcia indietro
Un sistema overcloccato può a lungo andare mostrare segni di instabilità a causa del deterioramento dei circuiti, sottoposti a voltaggi superiori alla norma. Per questo motivo vi suggeriamo di non overcloccare il sistema al massimo delle sue capacità.
Volendo mantenere il PC a un clock costante per un lungo periodo di tempo, sarebbe meglio impostare la CPU a una velocità inferiore rispetto a quella massima raggiungibile. Nel nostro caso questa corrisponde a circa 3 GHz, con un aumento del voltaggio dell'FSB di 0.2V, voltaggio delle RAM a circa 2.1 V, e scheda grafica a 635 MHz per il core e 1540 MHz per la memoria.
L'overclock comporta dei rischi, ma questi non sono sempre proporzionali ai guadagni. Un voltaggio ragionevole sottopone i componenti a rischi minimi, permettendo ugualmente guadagni mostruosi; nel nostro caso siamo riusciti ad aumentare la frequenza del processore dell'81%!
Speriamo che questa guida vi permetta di usufruire dell'overclock per raggiungere elevate prestazioni risparmiando denaro. Se accetterete questa sfida e incontrerete dei problemi, non fatevi scrupoli, e scrivete per chiedere aiuto nel nostro forum.