Come memoria abbiamo scelto quindi un modello dal prezzo moderatamente limitato, un kit dual channel OCZ 2x1GB PC2-6400 System Elite.
Diversamente da altre memorie OCZ, questi moduli System Elite funzionano a voltaggi standard; lasciano un po' si spazio all'overlclock ma il produttore non ne garantisce il corretto funzionamento a velocità non standard, come invece accade con i modelli più costosi.
Come hard disk abbiamo montato un drive Western Digital Raptor da 150 Gb, ma chiaramente non tutti hanno a disposizione hardware di questo calibro nel cassetto della scrivania. Per il vostro esperimento di overclock va benissimo il disco che già avete nel computer.
La scelta del dissipatore è ricaduta su un Cooler Master Hyper TX, dal costo di circa 30 euro. A dispetto del modello boxato, l'HyperTX offre una potenza di dissipazione maggiore ed è molto silenzioso. Il nostro sistema overcloccato ha raggiunto la stabilità alla temperatura di 58 °C, solo tre gradi in più rispetto al limite raccomandato di 55 °C.