Strumenti per scegliere il prodotto

I gruppi di continuità, conosciuti sotto l'acronimo UPS, sono strumenti essenziali in quelle condizioni dove l'interruzione improvvisa dell'elettricità può mettere a repentaglio l'integrità di un sistema e dei dati. Ma come funzionano? Abbiamo provato tre prodotti entry level di APC, Belkin e Eaton/Powerware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Strumenti per scegliere il prodotto

Tutti e tre i produttori propongono sulle loro pagine web applicazioni gratuite, che dovrebbero aiutare i loro clienti a scegliere il prodotto giusto.

  • Configuratore APC, questo selettore offre numerose opzioni, e informazioni dettagliate su componenti, periferiche, batterie e possibilità di aggiornamenti futuri.
  • Il selettore UPS Eaton/Powerware ha funzionato molto bene nel nostro caso, ma la lista dei componenti, in modalità “esperto” è un po' datata, visto che riconosce i processori AMD Athlon 64 X2 o Intel Core 2. Sempre in questa modalità, potete determinare il tipo di presa e il numerose periferiche.
  • Belkin non integra sul suo sito web un selettore di UPS.

Cose da fare e cose da evitare

Non c'è bisogno di perdere tempo per determinare la potenza giusta per il vostro UPS. Da una parte, dovreste assicurarvi che l'UPS possa fornire la potenza necessaria al vostro sistema, in caso di mancanza di alimentazione, e dall'altra il vostro UPS deve essere in grado di mantenere l'alimentazione d'emergenza per il tempo necessario a spegnere il sistema in sicurezza. I selettori proposti sui siti di APC e Eaton/Powerware aiutano molto, ma, se avete i mezzi per stimare da soli la potenza necessaria, potete anche farne a meno. Recentemente i prezzi dei gruppi di continuità sono scesi sensibilmente, quindi vi suggeriamo di comprare qualcosa che sia un gradino più in alto rispetto ai vostri attuali bisogni, giusto per essere sicuri.

Ci sono alcuni dispositivi che non dovrebbero essere collegati ad un UPS. Normalmente è bene collegarci solo quei dispositivi che hanno procedure di spegnimento complesse. Il che potrebbe includere switch di rete, e probabilmente dispositivi di backup o archiviazione esterna. Vi raccomandiamo di non collegare molti schermi ai vostri UPS, o altrimenti dovrete comprarne uno davvero molto potente. Di solito è sufficiente usare il monitor principale in modalità multipla. Evitate anche le stampanti laser, perché potrebbero sovraccaricarlo.

Una batteria in buone condizioni è il fulcro di un UPS affidabile, quindi è importante ricordarsi di sostituirla in tempo. Tutti e tre i produttori raccomandano di sostituirla dopo tre anni. Abbiamo avuto gruppi di continuità che hanno funzionato molto più a lungo, con la batteria originale, ma è bene attenersi ai consigli dei produttori. I produttori, di solito, si fanno carico della batteria usata.

Leggi altri articoli