Belkin Battery Backup F6C1000ei

I gruppi di continuità, conosciuti sotto l'acronimo UPS, sono strumenti essenziali in quelle condizioni dove l'interruzione improvvisa dell'elettricità può mettere a repentaglio l'integrità di un sistema e dei dati. Ma come funzionano? Abbiamo provato tre prodotti entry level di APC, Belkin e Eaton/Powerware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Belkin Battery Backup F6C1000ei

Belkin Battery Backup F6C1000ei

L'unità UPS di Belkin si chiama F6C1000ei, e ha una forma simile al modello APC. Tuttavia non si può inserire in un sistema di rack, anche se funziona sia in posizione verticale che orizzontale, dandogli l'aspetto di un desktop. Questo prodotto è pensato come unità di backup energetico per un desktop o una workstation, e per questo è dotato di una presta filtrata RJ11 in entrata, e due in uscita, così ci si possono collegare sia il telefono che il fax. Ha anche una porta di rete filtrata.

Il dispositivo è marchiato 1000 VA, e la potenza reale arriva a 615 W, 15W in più del modello APC, e 55W in meno del modello Eaton/Powerware. La durata della batteria è la più bassa, per via della ridotta capacità della batteria, due moduli da 5 Ah. La concorrenza monta moduli da 7Ah e 9Ah, ottenendo quindi durate più alte con il nostro sistema di prova che, inattivo, consuma 142W. Il consumo dell'UPS è di 20W, molto vicino ai 21W del modello APC. Il gruppo di continuità con i consumi minori, comunque, è quello Eaton/Powerware.

La batteria si può cambiare al volo, senza dover spegnere tutto. Ci sono ben sei prese collegate alla batteria, più altre due che sono protette, ma non alimentate dalla batteria. Manca un sistema di raffreddamento attivo, il che lo rende molto adatto all'uso a cui è destinato.

Questo è l'unico UPS che ci è arrivato in una scatola adatta ad essere distribuita al dettaglio. Gli altri due produttori usano grosse scatole di cartone tradizionale, che non farebbero una gran figura sugli scaffali dei grandi distributori. Ma non è tutto: il Belkin pesa solo 9 Kg. Nella scatola non abbiamo trovato un manuale cartaceo: le istruzioni, due pagine, sono sul CD. Abbiamo trovato tutte le informazioni necessarie per cominciare, ma il foglio con le specifiche lascia a desiderare, e, in questo senso, nemmeno il sito ci è stato d'aiuto; la compagnia non offre nemmeno un servizio che aiuti a selezionare il modello migliore per i propri bisogni. Quanto al software di Belkin, permette di controllare lo stato della batteria e il carico istantaneo, di configurare le notifiche, gli allarmi e gli accessi. Sta a voi decidere quando volete che il sistema si spegna o vada in standby, in caso di mancanza di alimentazione.

Belkin Battery Backup F6C1000ei

Belkin Battery Backup F6C1000ei

Belkin provides two client power cables and a system power cord.

Belkin fornisce in dotazione un set di cavi abbastanza completo.

Belkin packages its product in a nice retail box, but the advertised 80 minutes maximum backup time would probably only work if you used it to buffer your cell phone charger... we got a 17 minutes runtime on our 142 W test system.

La scatola che contiene l'UPS Belkin si presenta bene, ma gli 80 minuti di resistenza sono realistici, probabilmente, se lo usate per proteggere il caricatore del vostro cellulare. Con il nostro sistema siamo arrivati a 17 minuti.

Leggi altri articoli