APC Smart-UPS SC 1000VA

I gruppi di continuità, conosciuti sotto l'acronimo UPS, sono strumenti essenziali in quelle condizioni dove l'interruzione improvvisa dell'elettricità può mettere a repentaglio l'integrità di un sistema e dei dati. Ma come funzionano? Abbiamo provato tre prodotti entry level di APC, Belkin e Eaton/Powerware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

APC Smart-UPS SC 1000VA

APC Smart-UPS SC 1000VA

APC non fa solo gruppi di continuità, infatti ha una gamma di prodotti piuttosto ampia, che include racks, sistemi di raffreddamento, prodotti di sicurezza e generatori elettrici. Per quanto riguarda gli UPS, ci sono più linee: la liena Back-UPS, per PC e workstations, e Smart-UPS, per server e reti. Chi ha grandi necessità, invece, dovrebbe esaminare la linea Symmetra. Sul sito troverete i prodotti organizzati in base al tipo di utilizzo e alla potenza nominale.

Abbiamo ricevuto uno Smart-UPS SC, progettato per server entry-level. Abbiamo scelto la versione da 1000 VA, ma ne esistono anche da 450, 620 e 1500. La potenza reale del nostro modello è di 600W.

Sì può fare una stima della durata dell'alimentazione di emergenza, selezionando il carico di potenza da un menu a tendina, selezionando un valore tra 25W e 80W. Abbiamo apprezzato il fatto che il menù mostrasse sia la potenza nominale in VA che quella reale in Watts. Abbiamo selezionato una potenza richiesta di 150W, molto simile a quella del nostro sistema di prova, un sistema Opteron che, fermo, richiede 142W.

Al banco di prova, lo Smart-UPS SC ha retto 41 minuti, quasi quanto emerso dalla simulazione sul sito (43 minuti). Possiamo affermare che il tempo stimato è un valore affidabile. Allo stesso tempo, il consumo energetico dell Smart-UPS, 21W, sono i più alti della comparativa. Sebbene il produttore non abbia fatto dichiarazioni sulla capacità della batteria, dal peso si può dedurre che è maggiore rispetto ai concorrenti. Inoltre APC fornisce un ottimo servizio, nel caso abbiate già un UPS e vogliate passare ad un loro prodotto.

Questo dispositivo si può inserire in un rack da 19" (due unità), oppure può essere tenuto in piedi, come nella fotografia. I materiali necessari per l'installazione sono tutti inclusi. Questo UPS ha numerosi LED sulla parte frontale, che permettono di verificarne lo stato velocemente. Lo Smart-UPS si collega al sistema tramite porta seriale, ma funziona anche via USB, tramite un adattatore incluso. Manca, però, un cavo di alimentazione per collegarlo alla presa a muro.

Leggi altri articoli