Risultati di overclock della CPU
In precedenza siamo stati conservativi con i livelli di tensione per l'overclock del nostro Core 2 Duo E6700, scegliendo gli 1,50 volt. Ma questo era il passato: il nostro E6750 è stato molto più tollerante con le tensioni.
Questa volta abbiamo optato per non salire oltre gli 1,60 volt, nonostante alcuni overclocker siano giunti a 1,625 volt, e pochi altri anche oltre ma con problemi di dissipazione molto evidenti.
Ora parliamo di risultati.
Questo E6750 ha raggiunto il limite di 4,16 GHz su tre delle quattro schede madri usate nella prova. Speravamo di raggiungere almeno i 4,4 GHz, tuttavia persino OPPainter ha definito questo obiettivo un pochino troppo ottimistico con un raffreddamento a liquido. Forse con la prossima generazione a 45 nm potremo sorpassare i 5 GHz, ma solo se le schede madri supporteranno le elevate frequenze di bus di cui avremo bisogno.
Quanto possono andare lontano queste schede?
Per frequenza di bus massima raggiungibile svetta la Asus Blitz Extreme, senza tuttavia raggiungere i 550 MHz FSB clock (FSB2200). Questa soluzione è stata ostacolata dall'impossibilità di mantenere la CPU stabile oltre i 4.02 GHz, una frequenza di poco inferiore ai 4.16 GHz raggiunti dalle altre tre schede madri.