Configurazione DRAM

I processori Intel Core 2 Quad può sconfiggere le proposte Core 2 Duo in una varietà di applicazioni multi-threaded, ma hanno un potenziale di overclock più risicato. Cosa succede quando arrivano ai loro rispettivi limiti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione DRAM

Tutti i test sono stati effettuati usando le memorie DDR3-1600 di Super Talent a 2.00 V. I test sintetici solitamente beneficiano di una memoria ad alta velocità, ma le prestazioni nei programmi preferiscono timing ridotti. Le memorie utilizzate sono in grado di gestire timing di CAS 4.0 (4-4-4) a velocità di 1066 MHz, e sono questi i parametri con cui abbiamo testato i processori.

DRAM Settings

Per portare l'E6750 a 3.00 GHz, abbiamo dovuto alzare la velocità del bus. Lasciando le RAM allo stesso rapporto FSB:DRAM, abbiamo portato la frequenza a 1200 MHz, il che ha necessitato un innalzamento dei timing a 5-4-4-8.

DRAM Settings

Siccome il Core 2 Extreme QX6850 necessita un moltiplicatore superiore e una frequenza di bus inferiore per raggiunge la sua massima velocità, lasciando il rapporto FSB:DRAM a 5:8, abbiamo dovuto rilassare leggermente i timing.

DRAM Settings

Inoltre, il moltiplicatore di 8x del Core 2 Duo E6750 necessita un bus molto veloce e un rapporto inferiore, pari a 2:3, per mantenere i timing delle memorie ragionevolmente bassi.

DRAM Settings

Leggi altri articoli