Web 2.0 – AJAX Rich Clients, continua
Gli sviluppatori, attualmente, possono scegliere fra soluzioni di Rich Internet Application (RIA). Le preferenze sono veicolate, per la maggior parte, dagli aspetti tecnici e dalle esigenze specifiche. Le grandi aziende, però, hanno bisogno di considerare altri fattori, e quindi il processo di selezione è più articolato. Prima viene creato un inventario con l'intera offerta RIA – il più completo possibile. La lista raggiunge 10 o più elementi, e in alcuni casi anche più di 50 se si includono tutti i toolkit open source Ajax.
Dopo di che inizia la rimozione degli elementi che possono entrare in contrasto con la policy interna: magari perché contro l'open source, perché i vendor sono troppo piccoli o semplicemente perché le tecnologie adottare sono troppo giovani (Atlas, WPF e WCT/RCP).
Il risultato finale è che molte imprese si ritrovano a dover scegliere fondamentalmente tra Adobe Flex e Tibco General Interface. Chi invece è più attendista sembra preferire soluzioni mature da IBM o Microsoft. Nel frattempo, gli sviluppatori quindi aggiungono snippet e widget Ajax, senza alcuna consapevolezza da parte del management.
Top 10 2007
- Open Source (Slope of Enlightement)
- Virtualization (Trough of Dissillusionment)
- Information Access (Slope of Enlightement)
- Ubiquitous Computing (Peak of Inflated Expectations)
- Service Registries and Repositories (Slope of Enlightement)
- Business Process Management Suites (Technology Trigger)
- Enterprise Information Management (Technology Trigger)
- Web 2.0 – Ajax Rich Clients (Plateau Of Productivity)
- Web 2.0 – Mashup Composite Model (Slope of Enlightement)
- Communities and Collective Intelligence (Technology Trigger)