Avatar di Margherita Grizzo di Newsletter2Go

a cura di Margherita Grizzo di Newsletter2Go

Quando si tratta di contattare i propri clienti e ampliare il proprio target, non c'è strumento migliore che l'email marketing. L'invio delle newsletter alla propria rubrica di contatti è infatti una strategia sempre più utilizzata proprio perché porta dei vantaggi che altri mezzi di comunicazione non offrono.

L'email marketing è infatti economico, perché non comporta costi aggiuntivi se non quello dell'utilizzo di un software professionale; è efficace perché slegato da vincoli spazio-temporali e permette di tenere traccia della performance delle proprie comunicazioni.

Proprio per questo esistono sul mercato diversi software dedicati all'invio delle newsletter e alla programmazione di campagne di email marketing. Tuttavia sono pochi quelli che offrono un ampio ventaglio di funzionalità assicurando un buon rapporto qualità/prezzo. A ciò si aggiunge anche la questione legata al rispetto di quanto previsto dal GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

Fra i diversi prodotti professionali presenti sul web, Newsletter2Go si distingue perché offre diverse funzioni assicurando il rispetto delle normative europee e una piacevole user experience.

LP 02 IT

Moltissime funzionalità

Iniziare a fare email marketing con Newsletter2Go è semplice: si può creare un account gratuito direttamente sulla home e ricevere subito 1000 email gratuite al mese. Una volta iscritti si può cominciare a navigare sul dashboard e provare tutte le funzionalità. Fra i diversi punti forti del software ci sono:

  • L'editor intuitivo che consente di creare le proprie newsletter tramite comodo drag&drop nonché dispone di blocchi programmabili in html;
  • Numerosi modelli di newsletter gratuiti;
  • La possibilità di inserire diverse personalizzazioni, ovvero dei "segnaposto" che verranno completati dal sistema inserendo i dati dei destinatari (nome, città, ecc);
  • Diverse statistiche che permettono di monitorare la performance delle campagne (click, aperture e conversioni);
  • La funzione "Test a/b" che consente di provare diverse varianti della stessa newsletter per vedere quale funziona di più;
  • La possibilità di inviare newsletter transazionali;
  • Le numerose integrazioni con diversi e-commerce, CRM e CMS.

Da non tralasciare sono poi i moduli d'iscrizione alla newsletter che possono essere creati, personalizzati ed inseriti sul proprio sito web in pochi passaggi. I moduli presentano inoltre le caselle per il consenso previste dal GDPR.

Tutto il servizio offerto da Newsletter2Go è infatti conforme alla nuova normativa europea e nel software stesso è presente l'informativa privacy da firmare in forma digitale.

LP 03 IT

Le tariffe

Newsletter2Go propone 3 tariffe: Base, Standard e Pro che presentano ciascuna delle funzionalità differenti e il cui prezzo varia a seconda degli invii mensili. Oltre al software, Newsletter2Go offre diversi consigli, video e materiali su come organizzare delle campagne di email marketing perfette.

Leggi altri articoli