Ergonomia

Quasi tutti i produttori di notebook hanno ormai abbracciato la tecnologia Intel Centrino, e cercano di guadagnarsi il favore del pubblico dotando i propri prodotti di soluzioni multimediali più o meno eclatanti. Abbiamo provato l'Asus A3000N e il Sony Vaio VGA-A115S, due portatili desktop replacement con ampia dotazione di connettività e alcune caratteristiche speciali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Rispetto il concorrente Sony, le forme dell'Asus sono più semplici e lineari.

I tasti del portatile di Asus hanno una buona risposta, come tradizione per la casa taiwanese. Purtroppo però esercitando forza sui due lati estremi - all'altezza del tasto invio e dello shift di sinistra - la tastiera si flette dando un'impressione di fragilità. Asus come da tradizione posiziona il tasto Fn dove, nella tastiere comune, sta il CTRL di sinistra. Chi proviene dai desktop impiegherà parecchio tempo prima di abituarcisi e premerà Fn per sbaglio un mucchio di volte.

Una serie di pulsanti nella parte anteriore permettono di controllare le funzioni principali di Windows Media Player. Purtroppo è praticamente impossibile usarli a portatile chiuso.

Il lettore/materizzatore CD/DVD è inserito sul lato sinistro del notebook. Con questa perfierica potremo leggere e scrivere CD, CD-RWe DVD nei due formati + e -.

I comandi per l'accensione e l'avvio veloce di browser e programma di posta elettronica sono invece inseriti nella parte superiore destra della tastiera.

Sul lato destro è invece posizionato un lettore/scrittore di memorie flash nei formati più diffusi: MMC, SD, MS. All'appello manca il lettore di Compact Flash, ma notiamo che viene supportato da ben pochi produttori di portatili.

La resa degli altoparlanti integrati è onesta, ci si può ascoltare musica e colonne sonore di film in DVD, senza troppe pretese.

Leggi altri articoli