Conclusioni

Quasi tutti i produttori di notebook hanno ormai abbracciato la tecnologia Intel Centrino, e cercano di guadagnarsi il favore del pubblico dotando i propri prodotti di soluzioni multimediali più o meno eclatanti. Abbiamo provato l'Asus A3000N e il Sony Vaio VGA-A115S, due portatili desktop replacement con ampia dotazione di connettività e alcune caratteristiche speciali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Siamo di fronte a due buoni notebook, basati sulla stesso "cuore", ossia Intel Centrino, ma con alcune differenze sostanziali che ne variano il campo di applicazione.

L'Asus A3000N è rivolto principalmente ai professionisti, sempre in viaggio, che vogliono essere sicuri di poter accedere a Internet ovunque si trovino tramite connessione wireless e di poter effettuare sessioni di videoconferenza grazie alla web cam e al microfono integrato. Inoltre, il generoso quantitativo di RAM, 1 Gigabyte, permette di gestire file grandi e di tenere aperti più programmi contemporaneamente - grazie anche anche dall'ottimo schermo con risoluzione nativa di 1400x1050. Chi passa molto tempo fuori dall'ufficio apprezzerà la durata della batteria, che con un uso normale arriva anche a più di 3 ore - il tempo si dimezza stressando la macchina con applicazioni più intensive.

All'infuori dell'uso professionale, questo computer può anche diventare l'unico PC di casa, sempre che non si desiderino elevate prestazioni con i videogiochi 3D.

Il Vaio VGN-A115S di Sony è rivolto principalmente all'uso multimediale. I film in DVD, in particolare, beneficiano dall'alta fedeltà dei colori, dalla brillantezza dello schermo e dall'ampio angolo di visione - sempre che non siate in piena luce. La scheda grafica Mobility Radeon 9200 permette anche di giocare, ovviamente con alcuni compromessi. La risoluzione di 1024x768 non è l'ideale per l'uso di applicazioni professionali, come quelle di grafica. Ma va più che bene per navigare in Internet e per i programmi Office. Questo Vaio può diventare tranquillamente l'unico PC di casa, e non sfigurerà nemmeno nei salotti più eleganti dove può fungere anche da Media Center evoluto.

.

Leggi altri articoli