Da un punto di vista ergonomico, più o meno le tastiere si assomigliano tutte. Quanto all'aspetto, la scelta tra quello tradizionale e quello ergonomico, introdotto da Microsoft, è una questione di gusti personali.
La tastiera LX, invece, introduce alcune novità che vale la pena prendere in considerazione. Prima di tutto, è perfettamente piana. Non ci sono curvature sugli assi, e i tasti sono tutti della stessa dimensione e hanno la stessa corsa, risposta e distanziamento. Solo quelli più bassi sono leggermente arrotondati, per migliorarne il contatto. Se non vi piace l'impostazione piana, potete sempre alzare i piedini appositi per ottenere l'inclinazione.
Al principio eravamo scettici, abituati alle tastiere curvate e inclinate, ma abbiamo voluto sforzarci per abituarci a questo nuovo concetto. Dopo un mese d'uso (compresa la stesura di questo articolo). dobbiamo ammettere che la posizione è meno stressante, e la confusione tra i tasti è molto ridotta.
Aggiungiamo che queste tastiere sono ottime anche per i giochi, compresi gli FPS. I tasti direzione sono di dimensioni generose, leggermente curvi, e offrono una posizione particolarmente riposante per il palmo. Se amate FarCry, Doom3 e simili, dovreste provarla.
Morbidezza...
La seconda novità riguarda la sensazione che si percepisce durante la battitura dei tasti. Questi non si abbassano più immediatamente dopo il tocco, ma la loro corsa è stata resa più morbida, quasi ovattata. Il momento di fine corsa si traduce in un irrigidimento, ma non più in uno stop secco. La sensazione ci ha conquistato da subito, essendo più precisa e piacevole. In effetti, tutti i membri della redazione hanno chiesto di averne una!