Un ulteriore pregiudizio contro i mouse ottici è la loro vulnerabilità alle interferenze, in particolare a quelle dovute alla compresenza di più dispositivi. Questo è assolutamente falso, almeno nell'ambito del normale uso domestico; ci dovrebbero essere più di dieci computers nella stessa stanza perché si verifichino dei problemi in tal senso. L'unico vero problema proviene da giocattoli radiocomandati che potrebbero essere presenti nella stanza: in tal caso o si rimuove il giocattolo o si cambiano i canali di trasmissione.
L'ultimo tema riguarda il consumo di batteria. A seconda che usiate batterie ricaribili o meno. Con le ricaricabili tutto ciò che dovete fare è mettere il mouse nell'apposita base di tanto in tanto, e non è una grande limitazione. I mouse con batterie tradizionali funzionano per circa sessanta giorni di uso intensivo - quattro ore al giorno. Usano normali batterie AA, e non è quindi difficile tenere un ricambio a portata di mano, tra l'altro non sarebbe nemmeno molto costoso. Le tastiere usano lo stesso tipo di batteria, e la loro durata si aggira sui quattro mesi, in condizioni simili.
Collegare e installare i dispositibi è molto semplice. Basta collegare il ricevitore ad una porta USB, inserire le batterie e tutto è pronto.
Quindi non c'è assolutamente ragione per non passare ad un sistema cordless, se il comfort, l'ergonomia e la praticità sono fattori importanti per voi.