Molti utenti si mostrano ancora restii verso il passaggio a sistemi senza fili, e i nuovi dispositivi puntano sul confort per convincierli. E' tempo di abbandonare i vecchi pregiudizi sulla tecnologia cordless.
I meno convinti sono senz'altro i giocatori, che insistono sull'importanza della latenza legata ai sistemi cordless, troppo alta rispetto ai dispositivi con cavo. Per andare incontro a tali lamentele, la nuova linea LX di Logitech usa una tecnologia chiamata Fast RF. Usa una frequenza radio comune a molti dispositivi, 27 MHz, ma sfrutta totalmente la larghezza di banda disponibile. Ciò significa che è possibile trasferire il doppio della quantità di dati, e quindi raddopiare la frequenza d'aggiornamento. Lo svantaggio sta nella maggiore sensibilità ai disturbi esterni, legata proprio alla maggiore ampiezza di banda. Logitech ha comunque risolto il problema, e la trasmissione Fast RF non si interrompe mai, in condizioni normali. Con la velocità disponibile, un mouse può aggiornare la propria posizione più di 125 volte al secondo, contro le 50 volte di un sistema cordless tradizionale. E' significativo che il livello raggiunto è lo stesso di una connessione USB, quindi non ha molto senso spingersi oltre.
Potete verificare da soli, è sufficiente scaricare ed installare Mouserate, e quindi muovere il mouse. Vedrete che un mouse USB non può battere i livelli citati, raggiunti dalla Fast RF. Le eventuali irregolarità che vedrete a monitor sono dovute ad occasionali perdite di contatto del programa. Per coloro che ancora confidano nella superiorità della PS/2, vi rimandiamo a : i nuovi mouse ottici sotto esame