Cavi per i dispositivi
I floppy disk dovrebbero essere un ricordo della storia, ma un mito non si scorda: la "striscia rossa” indica il pin 1 sul cavo dati, ma non si trova sempre sulla stesso lato del connettore d'alimentazione. Come vedete qui sotto, entrambi i drive hanno il pin 1 a sinistra, ma il drive in alto ha la connessione d'alimentazione a destra se visto dalla stessa prospettiva. La foto qui sotto mostra inoltre l'orientamente del cavo dati per tutti i drive che abbiamo testato. il pin 1 è sempre dalla stessa parte a dispetto della collocazione degli altri connettori.
I drive ATAPI e Ultra ATA hanno il pin 1 sull'altro lato del connettore - a destra nella foto sotto - e sono anni che non vediamo un drive fuori dagli standard. Il connettore e l'alloggiamento sono fatti in maniera tale da non permettere un collegamento errato del cavo dati.
I connettori di alimentazione per floppy e drive ATA sono progettati per essere inseriti in un determinato senso. Di questi due connettori, il connettore floppy è facilmente inseribile al contrario; fate quindi attenzione.
I cavi per l'alimentazione e dati Serial ATA sono invece più facilmente collegabili in un unico verso. Alcuni dischi Serial ATA accettano anche i vecchi connettori di alimentazione a 4 pin ATA - tuttavia non vanno collegati entrambi.
Alcune schede grafiche PCI Express richiedono più energia di quella che è possibile fornirgli attraverso lo slot di collegamento alla motherboard e utilizzano un connettore a 6 pin come mostrato qui sotto. Questo connettore non deve essere mai confuso con quello da 4 o 8 pin dell'alimentazione della motherboard, le polarità sono esattamente opposte!.
Le schede AGP che richiedono un connettore di alimentazione aggiuntivo usano invece un connettore a 4 pin come i floppy o i dischi Ultra ATA.