Pag 2

Abbiamo dato un'occhiata a quattro case profondamente differenti tra loro, sia dal punto di vista strutturale ed estetico, sia per il prezzo. I modelli provati sono marchiati: Lian-Li, Coolermaster, SilverStone ed Enermax.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Coolermaster Mystique, continua

I pulsanti di accensione, reset e i led di stato, sono incastonati sulla copertura superiore dell'ingranaggio degli sportelli. Allo stesso modo, le porte di I/O (due USB, una FireWire e i jack audio), sono sul bordo destro del tetto del case.

La superficie posteriore è standard, con l'unica differenza che riguarda i due fori al lato della predisposizione dell'alimentatore, atti al passaggio dei tubi nel caso venga utilizzato un sistema di raffreddamento a liquido esterno.

Il Mystique è dotato di quattro bay da 5.25" con accesso esterno, tutti utilizzabili, due predisposizioni da 3.5" con accesso esterno e quattro bay da 3.5" per hard disk, ruotati di 90° per un'installazione più veloce. Tutte le periferiche si bloccano in sede grazie a sistemi meccanici che non richiedono l'utilizzo di viti, comprese le schede di espansione. Purtroppo la gabbia degli hard disk impossibilita l'installazione di schede lunghe. La massima lunghezza consentita per una scheda è di 29 cm, e ciò significa che una Nvidia 8800 GTX ci entra per un pelo.

I cavi di collegamento delle porte di I/O esterne sono sufficientemente lunghi - anche troppo. Il case è dotato di due ventole da 120 mm di serie, una anteriore e una posteriore. Quella anteriore è munita di un filtro anti-polvere.

Le superfici interne sono ben trattate, con tutti i bordi arrotondati per scongiurare ferite durante l'installazione. Solo alcuni angoli nella zona degli hard disk rimangono un po' affilati.

Considerazioni

Il Mystique è un case completo, con il frontale in alluminio, dotato di sistemi di bloccaggio che permettono di installare tutti i componenti senza l'ausilio di viti. È dotato di due ventole da 120 mm, quella frontale con filtro antipolvere, che permettono un buon raffreddamento mantenendo il livello di rumorosità a bassi livelli. Non potrete installare componenti esotici, dato che lo spazio interno è limitato all'utilizzo di componenti standard - per esempio, è impossibile installare schede molto lunghe. Il posizionamento dei tasti di accensione e reset, nonché le porte di I/O, si trovanosulla facciata superiore. Ciò implica il posizionamento del case sotto la scrivania se vorrete accedervi facilmente, ma sarebbe un peccato considerando il look.

Leggi altri articoli