HD 2600 e HD 2400
ATI Radeon HD 2600 XT
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Com'è fatta la HD 2600? Tornando al lancio dell'R600 ( AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono - AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita), abbiamo parlato delle differenze architetturali tra il chip padre R600 e le varianti R610 e RV630. Principalmente le variazioni riguardano il numero di unità all'interno di ogni core, il processo produttivo e le frequenze di clock. Nei due diagrammi qui sotto potete vedere la seria riduzione di shader effettuata rispetto R600.
Il chip R600 della scheda HD 2900 XT è dotato di 4 array SIMD con 80 shader ognuno, per un totale di 320 shader unificati. La serie 2600 dispone di 3 array SIMD, con la metà degli shader per array, cioè 120, 1/3 di potenza shader rispetto l'R600. C'è anche una differenza riguardante le unità texture. ATI ha inserito 4 unità texture nell'R600, mentre la seria HD 2600 può contare solo su 2 unità . R600, R610 e RV630 hanno 32K di cache L1 unificata per tutti gli array SIMD. Ognuno di questi è sostenuto da una cache L2 secondaria. R600 dispone di 256 K di cache L2, mentre l'HD2600 può contare solo su 128K - l'HD2400 non dispone di cache di secondo livello. Ultimo, ma non per importanza, diversamente da 4 render back ends per il post processing, l'HD2600 e 2400 ne hanno solo uno per le tecniche di antialiasing, gamma correction, alpha/fog e altri effetti.
La scheda HD2400 è ancor più limitata della HD2600 rispetto l'R600. Il processore ha solo 2 array SIMD con 20 shader ognuno, per un totale di 40 (320 nell'R600 della HD2900). Praticamente la potenza shader è pari a 1/8. Al posto di due unità texture, l'HD2400 ne ha solo una.