E Nvidia?
EVGA 8600 GTS e Sparkle 8600 GT
Per quanto concerne il concorrente, anche Nvidia non scappa a questo trend. Guardando la GeForce 8600 GTS e GT, entrambe seguono la logica adottata da ATI per il suo RV610 e RV630. La tabella sottostante mostra le differenze tra i vari core della serie GeForce 8000.
Specifiche | GeForce 8800 GTX | GeForce 8800 GTS | GeForce 8600 GTS | GeForce 8600 GT | GeForce 8500 GT | GeForce 8400 GS | GeForce 8300 GS | Processore | G80 | G80 | G84 | G84 | G86 | G86 | G86 | Processo Produttivo | 90 nm | 90 nm | 80 nm | 80 nm | 80 nm | 80 nm | 80 nm | Numero di Transistor (milioni) | 681 | 681 | 289 | 289 | 210 | 210 | 210 | Frequenza Core | 575 MHz | 500 MHz | 675 MHz | 540 MHz | 450 MHz | 450 MHz | 450 MHz | Frequenza Shader (Stream Processors) | 1.35 GHz | 1.20 GHz | 1.45 GHz | 1.19 GHz | 900 MHz | 900 MHz | 900 MHz | Stream Processors (#) | 128 | 96 | 32 | 32 | 16 | 16 | 8 | Frequenza memoria (MHz / data rate) | 900/1800 | 800/1600 | 1000/2000 | 700/1400 | 400/800 | 400/800 | 400/800 | Interfaccia di memoria | 384 Bits | 320 Bits | 128 Bits | 128 Bits | 128 Bits | 64 Bits | 64 Bits | Banda memoria (GB/sec) | 86.4 GB/s | 64.0 GB/s | 32.0 GB/s | 22.4 GB/s | 12.8 GB/s | 6.4 GB/s | 6.4 GB/s | Frame Buffer | 768 MB | 640 MB | 256 MB | 256 MB | 256 MB | 128 MB or 256 MB | 128 MB or 256 MB | ROPs (#) | 24 | 20 | 8 | 8 | 8 | 4 | 4 | Texture filtering rate (texels per clock) | 64 | 48 | 16 | 16 | 8 | 8 | 8 | Texture Fill Rate (miliardi di bilinear filtered texels/sec) | 36.80 GT/s | 24.00 GT/s | 10.80 GT/s | 8.64 GT/s | 3.60 GT/s | 3.60 GT/s | 3.60 GT/s | HDCP | Sì | Sì | Sì | Opzionale | Opzionale | Opzionale | Opzionale | RAMDACs | 400 MHz | 400 MHz | 400 MHz | 400 MHz | 400 MHz | 400 MHz | 400 MHz | Tecnologia di bus | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a | PCI Express 1.1a |
|
Noterete che c'è una grande differenza tra la 8800 e la 8600. La GeForce 8600 GTS offre 1/4 degli shader della 8800 GTX e 1/3 degli shader della 8800 GTS. Alla stessa maniera, la 8800 GTX può gestire 4 volte il numero di raster operation rispetto quanto possa fare una 8600 GTS. Il data path è soggetto alla stessa scalata delle ROP. L'interfaccia di memoria è stata ridotta a 128 bit rispetto i 384 bit della 8800 GTX e 320 bit della 8800 GTS. Questo significa che il bandwidth è pari a 1/3 di quello della 8800 GTX e la metà rispetto quello della 8800 GTS. Chiaramente la classe media non è più la stessa "classe media" che abbiamo visto con le altre generazioni precedenti.