Per ora, Intel non ha molte armi con cui contrastare AMD nel campo dei processori single-core. Anche se il Prescott può raggiungere la velocità di 4 GHz, sarebbe solo un incremento del 5% rispetto i 3.8 GHz dei modelli 570 e 670. Questo piccolo incremento di velocità, non farà certo la differenza.
Questo è il motivo per cui Intel si sta concentrando sul Pentium D dual core e il Pentium Extreme Edition. Mentre il Pentium D, basato sul core Smithfield, unisce due core Pentium 4 simili al Prescott, il Pentium Extreme Edition è esattamente lo stesso con in più l'Hyper Threading.
Consideriamo il dual core Pentium Extreme Edition più sorprendente da un punto di vista tecnologico. I due core con Hyper Threading offrono quattro processori logici che operano simultaneamente, e permettono l'utilizzo di più applicazioni in contemporanea. Tuttavia, questa funzionalità sarà di poco aiuto per i giochi, l'area di mercato a cui punta il Pentium Extreme Edition.
Il Pentium D è differente. Mentre le tre versioni, 820, 830 e 840 funzionano a 2.8, 3.0 e 3.2 GHz, il loro prezzo è molto più attraente rispetto il processore AMD single core o dual core più veloce. Con un percentuale decente di applicazioni già thread-ottimizzate, Intel sta cercando di offrire una solida base per i sistemi dual core, che accelererà le vendite del Pentium D.