A sole quattro settimane dal lancio della GeForce RTX 3070 di NVIDIA, ASUS ha pubblicato le specifiche complete delle serie Strix, TUF e Dual. RTX 3070 TUF e Strix sono molto simili nel design rispetto alle controparti RTX 3080 della compagnia taiwanese, dato che entrambe dispongono di un dissipatore a tripla ventola di dimensioni decisamente generose. In questo caso, visto il TDP di 220W dell'RTX 3070, è molto probabile che questa scelta porterà a temperature di esercizio basse ed una rumorosità inferiore alla media.
TUF mantiene il suo aspetto "da veri duri" con una cover ed un backplate scuri, ma, a dare un tocco di colore, troviamo alcuni LED RGB sul bordo della scheda. Il modello Strix presenta un equilibrio tra argento e nero grigiastro sul rivestimento esterno ed aggiunge l’illuminazione RGB alle tre ventole. L'unica differenza evidente tra i modelli 3070 e 3080 sono i connettori di alimentazione, dato che ne sono presenti “solo” due da otto pin sulla RTX 3070.
La Dual RTX 3070 è l'offerta economica di ASUS, con un dissipatore di calore a doppia ventola ed un'estetica più classica con una cover nera ed un accenno di bianco nel suo design. Il dissipatore è abbastanza grande e occupa poco più di due slot PCIe di espansione.
Queste saranno le prime GPU Ampere con sistemi di raffreddamento di terze parti a doppia ventola e, dato che l'RTX 3070 ha un TDP inferiore di 100W rispetto all'RTX 3080, ha senso un dissipatore di questo tipo, soprattutto per le persone che necessitano di una scheda grafica più compatta per chassis di piccole dimensioni.
Ricordiamo che NVIDIA GeForce RTX 3070 sarà lanciata il prossimo 29 ottobre. Speriamo che il recente posticipo darà agli acquirenti modo di acquistare la scheda prima che vada esaurita in brevissimo tempo, come successo con le precedenti RTX 3080 e RTX 3090.
Il PSU Corsair RM750x è un ottimo alimentatore certificato 80 Plus Gold, perfetto se avete intenzione di passare alla serie RTX 30. Lo trovate in offerta su Amazon.