Sotto la scocca
Aprendo il case dell'Apple TV scopriamo la scheda madre che integra una sezione grafica gestita da un chip GeForce Go 7300. La memoria presente è pari a 256 MB, mentre il chip wireless è un Broadcom BCM4328. Realtek fornisce in questo caso due chip, il 8139C per la connessione Ethernet e il ALC885 per l'audio.
Il vero segreto rimane la CPU, che sembra essere un prodotto Intel non standard prodotto per Apple. Molti affermano che sia un derivato del Pentium M. Tuttavia posso affermare che la frequenza di funzionamento è pari a 1 GHz.
Dal punto di vista software, Apple ha già specificato che l'Apple TV utilizza una versione ridotta all'osso del suo sistema operativo OS X. Per quanto riguarda i consumi, si assestano sui 14 W in idle e 18 W sotto carico.
Diversamente da molti prodotti che ho provato, l'Apple TV è divertente da usare. L'interfaccia utente è ben fatta, con una grafica e delle animazioni molto belle. Tutte le mie canzoni, tra cui alcune acquistate tramite l'iTunes store, sono tranquillamente riproducibili e le playlist sono tutte utilizzabili. Lo slide show delle foto è uno dei migliori che abbia mai visto.
Tuttavia ci sono anche dei punti negativi. I codec video supportati sono pochi, e la maggior parte dei miei film non sono visualizzabili - a meno che non vengano convertiti. Lo spazio di archiviazione presente non può essere espanso; sicronizzando l'Apple TV con un computer dotato di un disco fisso più piccolo, buona parte dello spazio di archiviazione rimarrà inutilizzato.
Apple ha già comunicato che aggiungerà alcuni funzionalità, ma al momento per quanto riguarda la riproduzione di video, la mancanza di codec non rende l'Apple TV un prodotto molto consigliabile. Se il vostro scopo principale è invece la riproduzione di foto e l'ascolto di musica, nonché la visione occasionale di video o filmati da YouTube, non potrete che essere soddisfatti dall'Apple TV.