Per configurare l'Apple TV è sufficiente accoppiarla con iTunes tramite rete. Una volta "accoppiata", i file multimediali verranno sincronizzati. Funziona praticamente alla stessa maniera dell'iPod o dell'iPhone. In tutti e tre i casi verrà mostrata una nuova voce sotto il menù "dispositivi".
Tutte le operazioni di gestione e sincronizzazione dei file avvengono tramite il menu del dispositivo. La gestione dei file musicali è molto diretta: basta selezionare la playlist da spostare. I formati supportati sono: AAC, AAC protetti dello store di iTunes, MP3, Apple Lossless, AIFF e WAV. Non funzioneranno le webradio di iTunes.
Per sincronizzare i film e i podcast, sono disponibili un po' di opzioni in più rispetto la musica. Potete spostare i file non ancora visti, i file recenti, tutti i file, etc. Purtroppo i classici formati, come l'MPEG1, MPEG2, DivX, Xvid, etc non sono supportati. Al loro posto, Apple ha scelto lo standard H.264 e MPEG4.
Detto questo, anche l'Apple TV finisce nella lista dei riproduttori multimediali che non sono in grado di gestire tutti i miei video. Inizio a pensare che sia una battaglia persa trovare un dispositivo in grado di visualizzare tutti i miei film.
La sincronizzazione delle foto cambia un po' tra gli utenti Windows e Apple. Con OS X potete scegliere di sincronizzare la libreria iPhoto e specificare gli album, o potete scegliere la directory in cui sono contenute le foto. Con Windows, gli utenti avranno la possibilità di sincronizzare gli album di una dozzina di prodotti Adobe, come Elements o Album, o scegliere una directory. I formati supportati sono: JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG.
Notate il "termometro" visualizzato nella parte inferiore che mostra lo spazio occupato dai vari file multimediali. A questo proposito, all'acquisto dell'Apple TV c'è da considerare un importate particolare: siccome il mio principale computer è un laptop con un hard disk da 80 GB, e l'Apple TV da 160 GB può essere sincronizzato con un solo computer, anche se sincronizzassi l'intero disco, più di metà dello spazio presente nell'Apple TV rimarrebbe inutilizzato.