THG: Si parla molto del progetto AMD Fusion. Pensate che AMD possa diventare una seconda Intel?
Csongor: Parlando di un'azienda che ha sia il business CPU che quello della grafica, si potrebbe dire che AMD è come un'altra Intel. Tuttavia i ragazzi di AMD sviluppano ancora le CPU e quelli di ATI la grafica. AMD ha parlato dei suoi progetti a lungo termine come Fusion. In tanti ci hanno chiesto che cosa ne pensiamo e onestamente abbiamo risposto che non lo sappiamo. È veramente inusuale per un'azienda di CPU parlare di qualcosa che è in uscita tra quattro anni. AMD ha chiuso recentemente l'acquisizione, e come parte di questa ha dovuto verbalizzarne i motivi. Loro hanno annunciato che svilupperanno un nuovo tipo di prodotto per la fascia bassa e due mesi dopo hanno detto che arriverà nella prossima decade.
Siamo preoccupati? Noi siamo sempre preoccupati. Eravamo spaventati 10 anni fa, quattro anni fa e lo siamo oggi. Se integrate la GPU nella CPU, a prima vista, l'integrazione non ha mai significato maggiori prestazioni o costi minori e certamente nemmeno flessibilità. Sto dicendo che il valore propositivo del prodotto sarebbe quello di abbassare i costi. Non so se l'integrazione risolverà questo problema. Non è una strategia provata.
THG: Assumiamo che AMD non abbia comprato ATi, Nvidia non sarebbe stata una scelta migliore data la partnership più stretta che avete già con AMD, contando su un gruppo di consumatori che vi mostra un'elevata fedeltà?
Csongor: Questa è una questione puramente speculativa. Se tu sei un'azienda di CPU e metti insieme i business CPU e grafica per andare contro Intel, si parla di una soluzione di piattaforma. Il nostro intento è sempre stato quello di essere un'azienda di processing visivo e vogliamo continuare a esserlo. Questo non combacia con la strategia di AMD.
THG: Invece Nvidia non sarebbe una buona scelta per Intel?
Csongor: Siamo contenti di essere l'unico fornitore indipendente di grafica dell'industria. Questo ci offre alcuni vantaggi e se non ci ha acquisiti nessuno, nulla ci impedisce di continuare a essere indipendenti.