Che facciamo, testiamo su XP o su Vista?
Abbiamo iniziato a eseguire i test sulla nostra piattaforma con Windows XP che usiamo per tutte le schede video. I primi risultati non erano esattamente incoraggianti, ma AMD ci ha detto "ma certo, state usando una scheda DirectX 10 con XP! Una scheda per Vista va usata con Vista".
Prima o poi avremmo dovuto passare ai benchmark su Vista, quindi abbiamo deciso di farlo subito e di approfittarne per creare una nuova suite di prova, ammodernando il parco titoli. Naturalmente i risultati non sono cambiati di molto da XP, ma ce lo aspettavamo.
Quello che non ci aspettavamo era che in sei mesi la situazione dei driver per Vista, sia di Nvidia che di ATi, fosse ancora così precaria.
ATI per esempio ha un problemino: le prestazioni OpenGL, denotate da Doom 3. Capiamo che Vista si mangia il 10% circa del frame rate in molte applicazioni a causa del driver, tuttavia le prestazioni con il gioco potrebbero essere migliori. Fortunatamente questo problema sarà risolto entro poche release.
Nvidia d'altra parte ha avuto alcuni misteriosi problemi. All'infuori del riavvio del sistema, il più particolare è stato quello di dover aspettare per 2-3 minuti mentre il 3DMark05 provava a calcolare il punteggio. Doom 3 ha avuto un calo di quasi 40 frame rispetto a XP. Al contrario, i numeri per F.E.A.R. si sono rivelati molto buoni.
|