Conclusioni

AMD ha presentato il suo nuovo chipset della serie 690 che può vantare il core grafico integrato più potente del momento. Tuttavia i veri punti di forza di questo chipset sono altri, con al primo posto le funzionalità multimediali e la presenza della porta HDMI.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il chipset AMD690 con sottosistema grafico è al momento la soluzione con grafica integrata più performante del mercato. Fate però attenzione, ciò non significa che vi permetterà di fare a meno di una scheda grafica dedicata se vorrete videogiocare con i best sellers del momento. Il core X1250 permette di caricare i videogiochi e di raggiungere un framerate giocabile solo alle risoluzioni più basse (640x480) con tutti i filtri grafici qualitativi disabilitati.

I veri vantaggi di questo nuovo chipset sono da ricercare nella multimedialità, considerando la presenza di una porta HDMI 1.3 compatibile HDCP, e del supporto multi monitor nel caso vogliate collegare una scheda grafica discreta. Inoltre, non possiamo negare che l'ultimo sistema operativo Microsoft Windows Vista è in grado di attirare molti utenti con le sue chicche grafiche, che richiedono un'adeguata potenza grafica per la sua interfaccia Aereo, supportata pienamente dal core grafico integrato AMD.

Per ultimo, ma non per importanza, dobbiamo considerare la presenza delle interfacce multimediali abbinate a una scheda che necessità solo di dissipazione passiva, e che lavora quindi in piena silenziosità. Stavate pensando di costruirvi un computer Media Center da mettere in salotto? Una scheda basata su questo chipset è l'ideale, considerando la silenziosità e la presenza della porta HDMI per la gestione dei contenuti in alta definizione.

Leggi altri articoli