A prima vista, il Soltek Qbic mostra un design molto particolare, rassomigliante a un toaster con due slot per i drive ottici. Uno sguardo più ravvicinato fa cambiare velocemente idea, a causa della plastica utilizzata che sminuisce il pregio della scocca.
Il Qbic è più ingombrante rispetto, per esempio, il G-MAX di Gigabyte. D'altro canto, il Soltek offre più spazio per i drive. Possono essere infatti installati fino a due drive da 5.25" e due da 3.5".
s of leeway after the Intel boxed cooler is installed.
Dopo aver aperto il case, abbiamo notato che non era presente nessun dissipatore per CPU. Secondo Soltek, lo spazio interno a disposizione è sufficiente per la maggior parte dei dissipatori classici in commercio.
Tuttavia, dissipatori come lo Zalman CNPS7000 o CNPS7700 non è possibile montarli, per cui abbiamo optato per il classico dissipatore boxato Intel. La ventole sono controllate dal BIOS, ma dopo l'accensione, le due ventole hanno iniziato a ruotare alla velocità di 4400 giri al minuto, producendo una rumorosità di 60 dB(A). Inoltre, il Qbic ha iniziato a vibrare. Anche se queste vibrazioni sono state eliminate sostituendo il dissipatore per CPU, la temperatura interna è rimasta sempre troppo elevata, rendendo questo mini PC inutilizzabile come sistema da home intertainment.
Contenuto della confezione
Look molto particolare per il Qbic
Il logo nel centro ricorda quello della Mini Cooper
Sotto al pannello frontale sono posizionate le porte di I/O.